mercoledì 23 maggio 2012

[ The Urban Flâneur ]

Charles Baudelaire definiva il concetto di Flâneur come "An Urban Explorer in the Period of Modernity."

Mi piace pensare che sono una esploratrice quando cammino per le strade insieme alla mia camera fotografica. Geometria, colori, forme, persone, fiori, riflessi: quante cose si possono scoprire in una città quando si osserva con occhi attenti e prospettive diverse.


Lo scorso fine settimana, ho partecipato a un seminario di fotografia urbana con il fotografo Colombiano Santiago Escobar Jaramillo. Ho fatto il corso pensando trovare una ispirazione diversa nel mio sguardo come fotografa.


Abbiamo fatto una passeggiata insieme a Santiago per le strade del centro e del nord di Bogotà, camminando lentamente, osservando davanti, in basso, in alto e facendo attenzione a tutti i particolari. Ognuno di noi aveva il proprio ritmo, la propria ispirazione, mentre Santiago fotografava con il suo cellulare.
Interessantissimo vedere come tutte le fotografie erano uniche, ogni persona osservava la città in maniera diversa.


 Sembravamo un esercito di soldati armati unicamente con "armi di luce".
Chiedevamo il permesso di fotografare e quasi tutte le persone accettavano di buon grado le nostre richieste, altre invece avevano paura o timidezza e dicevano No!


  Il flâneur è consapevole del suo comportamento pigro e privo di urgenza.
 Girovagare per una città lentamente, cercando di fermare i nostri momenti con la camera fotografica è qualcosa di magico. Sì, in questo fine settimana mi sono sentita come Baudelaire: un pigro e lento osservatore urbano.

Grazie a Santiago Escobar per aver condiviso con noi la sua meravigliosa forma di osservare.


4 commenti:

  1. Ma la fotografia è proprio questo: vedere ciò che in genere non notiamo!
    Foto bellissime!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. CIA cATA... come verrei vo,entieri li da te.... le tue fotografie il tuo blo è un ispirazion continua... vorrei ospitarti come mia ospite sul mio blog... con i tempi che necessiti se hai molyo impegni come credo... decidiamo insiemre cosa pubblicare..magari anche due parole tue... se ti interessa e ti fa paicere per favore contattami sul blog...grazie un abbracio
    simo

    RispondiElimina
  3. Che foto!!!!!Splendide!
    Buona giornata
    mari

    RispondiElimina
  4. siamo tutti un po' Flaneur...

    ti penso!

    RispondiElimina

Altri post interessanti da leggere

.
Pin It button on image hover